Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

Guida Turistica Todi

Dite la verità: cos’è la prima cosa che vi viene in mente quando sentite la parola “Todi“? Le risposte sono due: o pensate di aver sentito male e magari era “Lodi”, non “Todi“, oppure le reminiscenze scolastiche vi riportano a quel certo “Jacopone da Todi” che era…dunque sì, era…un guerriero? No, aspetta, era un vescovo! No, oppure, aspetta…

 

foto 7
Monumento dedicato a Jacopone

E a questo punto entra in campo la vostra Guida Turistica di Todi che con il sorriso in volto e un pò di sano campanilismo vi dirà che Jacopone era un frate francescano, un poeta, uno dei padri della lingua italiana! Dopodiché, cercando di stupirvi ed affascinarvi in ogni modo possibile, vi prenderà per mano e vi porterà a visitare la tomba di jacopone nella stupenda Basilica di San Fortunato e vi racconterà della sua vita, di Bonifacio VIII , del Vescovo Angelo Cesi, dei preziosi bassorilievi del portale…e chissà cos’altro tirerà fuori dal cilindro la vostra super Guida Turistica di Todi? (non vi posso svelare tutto adesso! I giovani direbbero “non mi spoilerare la visita guidata!”)

guides.afortunato pic
Elisa e Luca, Basilica di San Fortunato

E poi insieme alla vostra Guida Turistica di Todi andrete ad ammirare Piazza del Popolo, una delle più grandi piazze medievali d’Italia, con i suoi palazzi comunali, il Duomo che si erge in cima alla scalinata di 33 gradini e tante altre bellezze che solo una Guida Turistica di Todi potrà mostrarvi!

1.1
Duomo visto da Palazzo dei Priori

Ed ancora una bella passeggiata in uno dei quartieri medievali di Todi, con i vicoletti, gli scorci, i portoni fioriti, gli aneddoti che solo una Guida Locale di Todi può sapere.

todi
Vicoli in fiore

 

E di sicuro la vostra Guida Turistica di Todi non potrà non accompagnarvi al belvedere di Piazza Garibaldi, con il cipresso, la statua, il panorama sui Monti Martani ed i palazzi storici tutt’intorno.

foto 94
Piazza Garibaldi

Poi un salto alla graziosa piazzetta con la Fonte Cesia, un luogo molto amato e frequentato dagli abitanti di Todi!

8 2
Fonte Cesia

Insomma, camminando, guardando e chiacchierando saranno volate via 2 ore, ma voi non ve ne sarete accorti, perchè un conto è andare in giro leggendo una guida cartacea o un triste e freddo Smart Phone, un conto è essere presi per mano da una Guida Turistica di Todi in carne ed ossa e trascorrere del tempo in compagnia!

Elisa e Luca, Guide Turistiche di Todi vi aspettano per farvi innamorare di Todi e dell’Umbria!

CONTATTATECI senza impegno per maggiori informazioni e tour fatti su misura!

Back to top