Ci siamo quasi: domani sera sarà la vigilia di Ognissanti e a Todi , in Umbria, per tradizione si mangerà un piatto tipico che a me personalmente piace tantissimo! Forse a qualcuno sembrerà un pò azzardato, ma vi invito ad assaggiarlo e poi se ne riparla!!!
MACCHERONI DOLCI
( dosi per 2 etti di pasta)
Ingredienti:
1/2 kg di pane grattugiato (non quello già confezionato e simile alla farina!)
3 etti di zucchero
1 limone intero grattugiato e spremuto
una grattatina di noce moscata e cannella
1 etto di cacao amaro in polvere
cioccolata fondente grattugiata
6 etti di noci tritate grossolanamente
…..
liquore: alchermes+ poco rum+ mistrà ( quanto basta per ammorbidire il pane)
1 tazzina di caffè
2 etti di pasta di grano dura ( la migliore sono le ruote)
Preparare il condimento dolce in una capiente terrina ( dovrà contenere condimento e pasta cotta):
Prima il pan grattato + noci tritate + lo zucchero.
Preferibilmente tritare le noci a mano, non con il frullatore elettrico: sarà un delizioso piacere sgranocchiare qualche pezzetto di noce rimasto più grande degli altri!
Poi aggiungere la cioccolata amara in polvere , l’alchermes, il mistrà e il rum. Mescolare il tutto, facendo in modo che tutto il pane si bagni uniformemente.
Aggiungere il limone grattugiato, la cannella, la noce moscata, una tazzina di caffè e la cioccolata fondente a scaglie.
Nel frattempo la pasta si sarà cotta in abbondante acqua poco salata (cotta bene, non al dente!!!): ricordate di scolarla recuperando l’acqua di cottura!
Mettere un po’ di condimento in una nuova terrina e poi aggiungere della pasta: mescolare bene affinchè il pane entri dentro le ruote. Aggiungere ancora pasta e pane fino a poco più della metà della terrina. Poi coprire il tutto con il condimento quasi fino al bordo del contenitore. Un’ultima grattugiata di cioccolata…
3-4 cucchiai di acqua della cottura…
Ed ecco qua i nostri maccheroni dolci.
Da mettere in frigo a riposare per almeno 24 ore. E poi…buona Festa di Ognissanti!!! (i maccheroni sono conservabili in frigorifero per più giorni!)
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy