Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

Il Museo a Casa

Il Museo a Casa

sala affrescata

24 Aprile 2020. Per i posteri: siamo ancora in piena Covid19 – FASE 1. Musei chiusi, turismo azzerato, ma come si dice “Se Maometto non va alla montagna…”… ed ecco che il museo entra nelle nostre case grazie alla proposta culturale del Comune di Todi in collaborazione con COOP CULTURE che ha in gestione tutti gli spazi museali della nostra città!

Per “Il Museo a Casa” ci sono stati tre incontri ideati e realizzati dalla collega GUIDA TURISTICA DELL’UMBRIA Francesca Tenti .

Fra
Francesca Tenti, Guida Turistica dell’Umbria

Il primo incontro ci ha portato alla scoperta della Sala Affrescata all’interno del Palazzo del Popolo, dove oltre agli affreschi si può anche ammirare la preziosa raccolta di ceramiche e majoliche del Museo Civico.

Per rivedere il VIDEO sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Todi CLICCARE QUI 

sala affrescata
Sala Affrescata, Todi

Il secondo incontro ha avuto come protagonista il prezioso crocifisso ligneo conservato in una delle sale del Museo Civico nonchè il nuovo allestimento della Pinacoteca cittadina, situata in uno dei saloni più grandi e caratteristici di Palazzo del Popolo.

Per rivedere il VIDEO sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Todi CLICCARE QUI

crux

Nel terzo incontro Francesca ha illustrato la storia,  l’importanza e la bellezza del modellino ligneo del Tempio di Santa Maria della Consolazione, una delle chiese simbolo di Todi. Rarissimo esempio di modello tridimensionale conservato fino ad oggi, visto che molti altri suoi simili sono andati perduti nel corso dei secoli; proprio per questo motivo capita spesso che venga richiesto per essere esposto in occasione di grandi mostre riguardanti l’arte rinascimentale!

Per rivedere il VIDEO sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Todi CLICCARE QUI 

Consolazione modellino
Modellino ligneo della Consolazione-foto Umbria e Cultura

In attesa di poter tornare a visitare i nostri musei e monumenti, gustiamoceli almeno virtualmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top