Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

La Casa Dipinta nelle scuole di Todi

La Casa Dipinta nelle scuole di Todi

casadipinta2

Il sogno di Brian e di sua moglie Barbara è sempre stato ed è ancora adesso quello di rendere fruibile a tutti la loro amata Casa Dipinta, situata nel quartiere di Borgo Vecchio a Todi.

Beh, stavolta abbiamo fatto davvero un bel passo in avanti! E questo grazie al progetto didattico che la professoressa Rondolini ha portato avanti con le classi del biennio del corso Scientifico: i ragazzi hanno potuto visitare “La Casa Dipinta” accompagnate da noi di Todiguide, Guide Turistiche dell’Umbria.

Nauralmente c’era chi era più o meno interessato, ma tutti sono rimasti alquanto incuriositi dal fatto che a Todi, città medievale ricca di antichi monumenti, si potesse nascondere una “cosa” così particolare!

Dopo la visita alla casa, ogni classe ha realizzato una mini-guida didattica.

6web

Finalmente, dopo molte peripezie, il 21 Aprile 2012 Brian, accompagnato dalla moglie Barbara, si è recato nell’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”. A voi sarà sembrata una cosa normale da organizzare, ma in realtà non lo è stato affatto, visto che B&B abitano a New York e vengono a Todi soltanto a fine estate. Invece il caso ha voluto che ad aprile si trovassero “vicino” Todi … beh, vicino per modo di dire! Erano a Berlino per curare una mostra personale di Brian, ma quando sei cittadino del mondo come loro, allora puoi dire che Berlino è vicino Todi!!

Dopo un breve intervento del professor Benedetto Scimmi, ogni classe ha esposto la propria guida con l’ausilio di materiale multimediale.

3web

B&B hanno apprezzato moltissimo ogni singolo lavoro e sono stati poi chiamati a scegliere la miglior guida didattica. L’artista, che per scelta non giudica le opere degli altri, ha deciso di non premiare un lavoro in particolare…

Alla fine le due prime classi, che in particolare hanno rielaborato le opere, sono state premiate per l’originalità  mentre le due seconde, che hanno realizzato delle guide didattiche, sono state premiate per i contenuti.

5web

I due coniugi ci hanno poi confessato che quella giornata è stata una delle più emozionanti della loro vita: vedere quei giovani interessati e incuriositi dalla loro “opera” li ha davvero commossi! L’artista, dopo aver brevemente risposto alle domande degli alunni, ha concluso l’incontro ringraziando i ragazzi e la professoressa che li ha coordinati nel lavoro e augurandosi che questo progetto possa essere rinnovato negli anni avvenire.

10web

B&B hanno inoltre deciso di prendere tutti i lavori in duplice copia: una andrà ad incrementare la biblioteca dell’artista in America, mentre l’altra verrà lasciata nella biblioteca che Brian ha creato qui a Todi. Un altro progetto che B&B stanno mettendo in cantiere sarebbe quello di permettere a studenti ed appassionati del settore di poter liberamente accedere alla piccola biblioteca casalinga per consultare i loro testi sulla storia dell’arte…se siete interessati  preparatevi, ma sappiate che tutti i testi sono in inglese…e senza traduzione! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top