Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

Una piazza piena di popolo festante!

Una piazza piena di popolo festante!

IMG 2510

Oggi, 2 aprile 2020, ricorre il quindicesimo anniversario della morte dell’amatissimo papa San Giovanni Paolo II.

Anche se, a causa del Covid19, siamo in un periodo storico a dir poco atipico ed eccezionale, tragico ed unico nel suo genere (perlomeno in questa nostra epoca moderna), tutti i social, Facebook in particolare, sono costellati di foto e frasi dell’ indimenticabile papa polacco. Eccone alcune:

IMG 2511
Papa San Giovanni Paolo II
IMG 2512
Papa San Giovanni Paolo II

Per noi tuderti il ricordo di papa Giovanni Paolo II è indelebilmente legato alla sua storica visita a Todi, il 22 novembre 1981. Io ero bambina, non ricordo nulla, ma ho sempre guardato con stupore a casa dei miei nonni le foto storiche che immortalavano la nostra bella Piazza del Popolo gremita di gente arrivata da ogni parte del comune, chi per fede e chi magari solo per curiosità o per partecipare ad un evento storico che sarebbe stato sicuramente ricordato nei decenni futuri.

IMG 2510
Papa San Giovanni Paolo II in visita a Todi, 1981

Ad accogliere il papa c’era anche il vescovo di Todi, Mons. Decio Lucio Grandoni.

papa
Papa san Giovanni Paolo II in visita a Todi, 1981

La gente stava dappertutto: nella piazza, sulle scale del comune, alle finestre, sui tetti…e questa immagine festante cozza con le immagini che ci arrivano dalla webcam posizionata in Piazza del Popolo e che ce la fa vedere totalmente vuota, silenziosa e triste.

 

piazza2
Piazza del Popolo, aprile 2020

Quello che tutti ci auguriamo è di poter tornare al più presto a vivere la nostra città, ad incontrarci in piazza per un gelato o un aperitivo, tornare in duomo per le celebrazioni, ascoltare un bel concerto seduti sulle scale del comune, incrociare le dita per trovare un parcheggio a Piazza Garibaldi, fare la fila alle Poste, fare shopping dai nostri commercianti di fiducia. Insomma: tornare a vivere la dolce normalità che prima magari non ci piaceva tanto, ma che oggi ci sembra così bella ed agognata!!! E perchè no, anche magari con un piccolo aiuto dal cielo, da chi a Todi c’è stato e poi è diventato santo!

E se anche voi vorrete venire a fare una visita a Todi, ci incontreremo in Piazza del Popolo e vi condurremo per mano, senza guanti, alla scoperta delle bellezze della nostra splendida città d’arte. Contattateci senza impegno a infotodiguide@gmail.com

E nel frattempo #iostoacasa 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top