Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

Orvieto e il Miracolo Eucaristico di Bolsena

corporale31

corporale31ORVIETO E IL MIRACOLO EUCARISTICO DI BOLSENA

Spesso i visitatori che giungono ad Orvieto non sanno che la città è stata da secoli meta di pellegrinaggi perchè indissolubilmente legata all’importantissimo Miracolo Eucaristico di Bolsena.

Bolsena, una piccola cittadina affacciata sull’omonimo lago, si trova a 30km circa da Orvieto. Qui nel 1263 si verificò il Miracolo Eucaristico ( l’ostia che grondò sangue umano andando a sporcare il corporale) che l’anno successivo ispirò a papa Urbano IV l’istituzione di una nuova solenne festa della cristianità: il CORPUS DOMINI. Ancora oggi, ogni anno per la Festa del Corpus Domini la città di Orvieto si veste con abiti medievali e rivive le atmosfere del periodo in cui il corporale custodito nella stupenda cattedrale attirava centinaia di pellegrini. La Cappella del Corporale all’intero del duomo è da allora il cuore pulsante della devozione cittadina.

Per l’itinerario del tour di Orvieto vi rimandiamo alla pagina Tour di Orvieto. Il pellegrinaggio però per essere completo dovrebbe, a nostro parere, comprendere anche Bolsena: soprattutto durante la bella stagione il lago è un luogo tranquillo, stupendo da ammirare e inoltre la Basilica di Santa Cristina con le Catacombe Paleocristiane vi permetterà di capire a fondo il significato di una festa, il Corpus Domini, che ormai da secoli viene solennemente celebrata.

Back to top