Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

Nei dintorni di Todi…

…ci sono dei borghi più o meno grandi che vengono considerati dei veri e propri gioielli.

MONTECASTELLO DI VIBIO

Questo grazioso paese è situato in direzione nord a circa 15 km da Todi e fa parte dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA.  Affacciandosi dalla terrazza panoramica dei Giardini Oberdan a Todi, lo si può vedere arroccato in cima ad una collinetta … sembra come se le due cittadine si “facessero le lontananze”! Montecastello vi affascinerà con le sue stradine strette, tipicamente medievali e soprattutto ben curate dagli abitanti che tanto tengono al loro paese.

Inoltre Montecastello è famoso per il suo TEATRO PIU’ PICCOLO DEL MONDO (Teatro della Concordia), un vero e proprio gioiellino da 99 posti appena. Il teatro è visitabile su prenotazione, ma per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web www.teatropiccolo.it

Il prodotto più rinomato di Montecastello è sicuramente l’olio: infatti il borgo fa parte della  “Strada dell’olio extravergine di oliva DOP Umbria”.

MASSA MARTANA

Sempre a circa 15 km da Todi, ma questa volta in direzione sud-est, si trova il Comune di Massa Martana. Questo centro, adagiato all’ombra dei Monti Martani, aveva una grande importanza in epoca romana, visto che era una statio situata lungo la Via Flaminia. Il centro storico è stato completamente ristrutturato dopo i danni causati dal terremoto nel 1997: sarà affascinante camminare per le vie di questa antica cittadina che fa parte dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA.

Massa Martana è rinomata  per i vini Doc Colli Martani, l’olio Dop Colli Martani, il torrone umbro chiamato “Nociata” , i funghi e  gli asparagi.

Il territorio massetano è inoltre costellato di antichissime chiese, situate in luoghi ameni e caratteristici: tra le più famose citiamo S. Maria in Pantano, l’Abazia di S. Faustino e la chiesa San Fidenzio e Terenzio.

Back to top