Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

La Bottega Magica: L’ebanista

La Bottega Magica: L’ebanista

battistoni3

This post is also available in: enEnglish (Inglese)

Continuiamo il nostro itinerario virtuale alla scoperta delle eccellenze artigianali della nostra città , Todi.

Stavolta siamo in Via della Maleretta, un ripido vicoletto che si incontra scendendo giù per Via di Santa Prassede. In una piccola , ma luminosa stanza che dà su di un grazioso cortile esterno incontriamo il Sig. Mario Battistoni, uno dei più esperti falegnami della nostra zona…anche se chiamarlo falegname è un po’ riduttivo!

battistoni3

Mario è un ebanista ed esercita questa affascinante professione da ormai 40 anni circa…

Come lui stesso ci racconta, ha iniziato frequentando di giorno l’Istituto Professionale e di sera l’Istituto Artigianelli Crispolti dove imparava il mestiere e che abbiamo già nominato nella nostra rubrica quando parlavamo del calzolaio, il Sig. Zoppini(Riflessione personale: dovrò fare prima o poi un post sull’Artigianelli Crispolti!!!).

battistoni1

 Per un po’ di tempo ha poi lavorato presso il Mobilificio Artigiano Tuderte finchè,  nei primi anni ’80, ha aperto una sua attività in proprio: la sua specialità era l’intaglio , ma poi, con la crisi, ha dovuto “buttarsi” di più sul restauro del mobile antico.

battistoni2

Questo è un breve video girato nella bottega del Sig. Battistoni VIDEO BOTTEGA EBANISTA

Anche Mario ci testimonia purtroppo che questi mestieri “artigianali” si vanno sempre più perdendo perché non c’è più voglia e impegno da parte dei giovani di imparare un’arte così bella, ma anche difficile e faticosa. Ad oggi gli artigiano del legno a Todi dovrebbero essere una decina…e noi li scoveremo tutti!

Restate sintonizzati col blog delle Guide Turistiche dell’Umbria, Elisa e Luca! E se il post vi è piaciuto…Condividetelo!!! Grazie!

Della stessa serie : La Bottega del Calzolaio e La Bottega “Le Muse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top