This post is also available in:
English (Inglese)
Continuiamo il nostro itinerario virtuale alla scoperta delle eccellenze artigianali della nostra città , Todi.
Stavolta siamo in Via della Maleretta, un ripido vicoletto che si incontra scendendo giù per Via di Santa Prassede. In una piccola , ma luminosa stanza che dà su di un grazioso cortile esterno incontriamo il Sig. Mario Battistoni, uno dei più esperti falegnami della nostra zona…anche se chiamarlo falegname è un po’ riduttivo!
Mario è un ebanista ed esercita questa affascinante professione da ormai 40 anni circa…
Come lui stesso ci racconta, ha iniziato frequentando di giorno l’Istituto Professionale e di sera l’Istituto Artigianelli Crispolti dove imparava il mestiere e che abbiamo già nominato nella nostra rubrica quando parlavamo del calzolaio, il Sig. Zoppini… (Riflessione personale: dovrò fare prima o poi un post sull’Artigianelli Crispolti!!!).
Per un po’ di tempo ha poi lavorato presso il Mobilificio Artigiano Tuderte finchè, nei primi anni ’80, ha aperto una sua attività in proprio: la sua specialità era l’intaglio , ma poi, con la crisi, ha dovuto “buttarsi” di più sul restauro del mobile antico.
Questo è un breve video girato nella bottega del Sig. Battistoni VIDEO BOTTEGA EBANISTA
Anche Mario ci testimonia purtroppo che questi mestieri “artigianali” si vanno sempre più perdendo perché non c’è più voglia e impegno da parte dei giovani di imparare un’arte così bella, ma anche difficile e faticosa. Ad oggi gli artigiano del legno a Todi dovrebbero essere una decina…e noi li scoveremo tutti!
Restate sintonizzati col blog delle Guide Turistiche dell’Umbria, Elisa e Luca! E se il post vi è piaciuto…Condividetelo!!! Grazie!
Della stessa serie : La Bottega del Calzolaio e La Bottega “Le Muse”