Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

Il Giubileo della Misericordia a Collevalenza e Todi

Il Giubileo della Misericordia a Collevalenza e Todi

logo

Mancano circa 80 giorni all’inizio del Giubileo della Misericordia, voluto fortemente da Papa Francesco per aiutare tutti noi a sentire sempre di più Dio come un padre affetuoso. 

Dice Papa Francesco “È mio desiderio, infatti, che il Giubileo sia esperienza viva della vicinanza del Padre, quasi a voler toccare con mano la sua tenerezza, perché la fede di ogni credente si rinvigorisca e così la testimonianza diventi sempre più efficace…”

LEGGI TUTTA LA LETTERA DI PAPA FRANCESCO

logo

 

La nostra è una terra privilegiata: da sempre l’Umbria è chiamata “Terra di Santi”! Basti pensare a San Francesco e Santa Chiara d’Assisi, a San Benedetto e Santa Scolastica da Norcia, a Santa Rita da Cascia, a San Valentino da Terni

Qui a Todi abbiamo avuto l’onore …

 

 

…di avere come conterranei il famoso poeta medievale e frate francescano Jacopone da Todi (1230-1306) e, più recentemente, l’amatissima Beata Madre Speranza (1893-1983) che a Collevalenza, frazione del Comune di Todi, ha fondato un bellissimo santuario dedicato all’ Amore Misericordioso ed due comunità di religiosi chiamati Figli e Ancelle dell’Amore Misericordioso.

santuario collevalenza

LEGGI LA STORIA DI MADRE SPERANZA

Nel 1949 Madre Speranza ebbe la premonizione di quello che avrebbe dovuto e potuto fare in quel luogo: il santuario ed il pozzo con le piscine (1960), per i quali viene chiamata “La piccola Lourdes”.

Sta scritto sopra ad una delle piscine “Usa quest’acqua con fede e amore, sicuro che ti servirà di refrigerio al corpo e di salute all’anima”.

santuario collevalenza

LEGGI LA STORIA DELL’ACQUA DI COLLEVALENZA

Il Santuario di Collevalenza è un luogo privilegiato per fare esperienza dell Misericordia di Dio attraverso l’eccezionale esperienza umana della Beata Madre Speranza.

Madre Speranza è stata beatificata il 31 maggio 2014 ed è sepolta nella basilica inferiore del santuario.

santuario collevalenza

madrea speranza collevalenza

La Porta Santa verrà aperta a Collevalenza il 13 dicembre, con una cerimonia presieduta da Monsignor Tuzia, vescovo della diocesi Orvieto-Todi.

Per la visita e le attività all’interno del Santuario vi consigliamo di contattare direttamente l’ufficio informazioni del santuario: cliccate QUI per i contatti.

santuario collevalenza

santuario collevalenza

Dopo aver visitato Collevalenza VI INVITIAMO A VENIRE A TODI PER CONTINUARE UN PERCORSO NON SOLO DI SPIRITUALITA’, MA ANCHE DI BELLEZZE ARTISTICHE E PAESAGGISTICHE! 

ILCOLLE DI TODI     panorama dai giardinetti

Lo stupendo Tempio di Santa Maria della Consolazione vi stupirà per la sua eleganza e la devozione per la Beata Vergine che qui viene festeggiata ogni 8 settembre.

conso4web

La Basilica del Patrono Fortunato vi avvolgerà con la sua luce e vi farà scoprire la storia del Poeta Jacopone da Todi, considerato uno dei padri della nostra moderna lingua italiana.

guides.afortunato pic

Ed infine la stupenda Piazza del Popolo con i tre Palazzi Comunali e la Cattedrale dedicata a Santa Maria Annunziata.

duomo   piazza

Se poi avrete voglia di fare un giro ancora più ricco ed entusiasmante, vi potremo accompagnare a visitare il bellissimo Palazzo Vescovile, con la Cripta del duomo e la graziosa Chiesa della Nunziatina.

Se siete amanti dell’arte seicentesca e di Jacopone da Todi, allora non potete perdervi l’elegantissimo Palazzo Pongelli, già casa di Jacopone, con le sue stanze affrescate ed il suo incredibile giardino pensile!

guidaweb2

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!!!

Todi si trova a pochi km da Collevalenza, è dotata di parcheggio bus e ascensore-funicolare gratuito per il centro.

CONTATTATECI SENZA IMPEGNO PER AVERE UN PREVENTIVO DI SPESA PER LA VISITA GUIDATA FATTA SU MISURA PER VOI! VISITARE POSTI BELLI E’ BELLO, MA CON UNA GUIDA DEL POSTO E’ ANCOR PIU’ BELLO!!! PREZZI SPECIALI PER FRUPPI DI PELLEGRINI

Se vorrete mandarci una email CLICCATE QUI

Oppure : Elisa 3894246262 Luca 3402554846 GUIDE TURISTICHE DELL’UMBRIA

guide pic

Vi aspettiamo a Todi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top