Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

Dove parcheggiare a Todi!!!

Ecco alcune dritte per trovare subito a Todi i parcheggi liberi o a pagamento per auto, camper e bus turstici: il consiglio in generale è di non arrivare fino in centro con l’auto (per camper e bus c’è sempre il divieto!) perchè i posti auto sono limitati, ma se volete provare fate solo attenzione che il traffico non sia chiuso e riservato solo ai residenti con permesso ZTL (ciò accade solitamente il sabato pomeriggio e nei festivi).

1) Parcheggio di Porta Orvietana, viale di Montesanto. A pagamento. Posti per auto, camper e bus turistici. Ascensore gratuito per il centro storico (in caso di non funzionamento dello stesso, sarà a disposizione una navetta sostitutiva gratuita). Presenza di Toilette pubbliche. Le tariffe su  http://www.sipaonline.it/canale.asp?id=24

2) Parcheggio di Porta Amerina, via Circonvallazione Orvietana, di fronte Scuola Media Cocchi. Gratuito per auto e camper. Per raggiungere il centro a piedi entrare attraverso la Porta Amerina e salire ( 15 minuti ca, ma salita abbastanza ripida!). Con bus di linea acquistando il biglietto presso il Bar Mokambo o direttamente nel bus a prezzo maggiorato.

3) Parcheggio di Santa Maria della Consolazione, via Circonvallazione Orvietana, dietro alla chiesa. Gratuito per auto e camper. Per raggiungere il centro a piedi percorrere Viale della Consolazione ( 15 minuti circa, leggermente in salita, ma gradevole paseggiata). Con bus di linea acquistando il biglietto presso Caffè della Consolazione oppure direttamente nel bus a prezzo maggiorato. ATTENZIONE: sul piazzale di fronte alla chiesa è consentito il parcheggio solo negli spazi delimitati in bianco (in fondo alla piazza, gratuiti)! Non lasciare l’auto o camper sui posti in giallo riservati ai residenti! Per i bus turistici è consentita una breve sosta con carico e scarico solo per il tempo necessario alla visita della chiesa.

4) Parcheggio di Porta Romana, Piazzale Carlo della Giacoma e Piazzale Cesare Manganelli, zona Ospedale. Solo autovetture. A pagamento. Per raggiungere il centro a piedi entare per Porta Romana e percorrere Via Matteotti ( 15 minuti circa in salita). Con bus di linea acquistando il biglietto presso gli esercizi commerciali della zona oppure direttamente nel bus a prezzo maggiorato.

5) Parcheggio del Mercato Vecchio, Piazza del Mercato Vecchio. A pagamento. Direttamente in centro, ma consetito il pagamento per la sosta di max 2 ore (in caso di sosta prolungata, tornare a rinnovare il ticket di avvenuto pagamento).

6) Parcheggio in Via Ciuffelli, di fronte alla Chiesa di San Fortunato. A pagamento. Direttamente in centro, ma consentito il pagamento per la sosta di max 2 ore (in caso di sosta prolungata, tornare a rinnovare il ticket di avvenuto pagamento).

7) Parcheggio in Piazza Garibaldi. A pagamento. Direttamente in centro, ma consetito il pagamento per la sosta di max 2 ore (in caso di sosta prolungata, tornare a rinnovare il ticket di avvenuto pagamento).

 

Back to top