Il Concorso Fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione” è giunto quest’anno alla terza edizione e, come per gli anni scorsi, ha richiamato a Todi (Umbria) tanti appassionati di fotografia.
Ogni anno, l’8 settembre (ricorrenza liturgica della Natività della Vergine Maria), si celebra a Todi la “Festa della Consolazione”: una festa tutta incentrata sul bellissimo tempio bramantesco che si può ammirare proprio alle porte del centro storico.
Arrivando a Todi l’8 settembre, troverete…
…sul piazzale di fronte alla chiesa un mercatino con prodotti tipici (porchetta, salumi e formaggi), giocattoli, vestiario e oggetteria.
Di fronte all’Istituto per Geometri e Ragionieri invece troverete le “Vincenziane” (Dame di San Vincenzo de Paoli) che vi inviteranno ad acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza (che ha sempre dei premi abbastanza belli), sempre e rigorosamente arrotolati nei ditalini di pasta! Attenzione però: il biglietto con la scritta nera è “buono”, menter il biglietto con la scritta rossa è da buttare!
Quasi ad ogni ora avrete la possibilità di parteciapre alle celebrazioni liturgiche in chiesa: se vorrete seguire quella più importante e solenne, allora appuntamento alle 18:00 con il Vescovo!
Ma l’evento più atteso da tutti è lo spettacolo pirotecnico… i FUOCHI DELLA CONSOLAZIONE!
La domanda più ricorrente a Todi l’8 settembre è “Oh, dò li vedi i fochi stasera?”: i più esperti conoscono tutti i posti migliori per gustare al meglio lo spettacolo e c’è gente che va ad occupare i posto anche da molte ore prima.
Tre anni fa venne in mente a qualche amministratore dell’Etab (ente che gestisce l’amministrazione della chiesa) di associare un concorso fotografico allo spettacolo pirotecnico e dovete credermi, i risultati sono stati strabilianti! Fotografie bellissime, condivise sul web e trasformate poi in mostra vera e propria nella Sala delle Pietre (Palazzo del Popolo).
Quest’anno la foto vincitrice è quella del Sig. Breccolotto: eccola qua…
Per vedere tutte le altre foto premiate, gustatevi questa galleria di immagini dove troverete anche le motivazione per le quali gli scatti sono stati scelti dalla giuria.
E ricordate: per sapere tutto sul bellissimo Tempio della Consolazione di Todi (e su Todi) , contattate Elisa e Luca, Guide Turistiche dell’Umbria!!!
Buona visione!