Todiguide guide turistiche della Regione Umbria 389 424 62 62

Il gruppo ANMI di Todi e il Monumento ai Caduti del Mare

Il gruppo ANMI di Todi e il Monumento ai Caduti del Mare

Stemma ANMI

Lo scorso 25 ottobre ho avuto il piacere di fare da guida turistica al Gruppo ANMI di Fiumicino che era in gita qui a Todi. ANMI sta per “Associazione Nazionale Marinai d’Italia” : i gruppi ANMI sono sparsi un po’ per tutta Italia e anche se a Todi non c’è il mare, ne abbiamo uno anche noi!

Stemma ANMI

 

Durante la visita guidata, il loro capogruppo mi ha chiesto di poter fare una sosta davanti al Monumento ai Caduti del Mare che si trova a pochi passi dai Giardini Oberdan.  Questa è la foto che ho scattato al gruppo, proprio di fronte al monumento:

ANMI Fiumicino a Todi

In questa particolare occasione (particolare perché era la prima volta che qualcuno mi chiedeva espressamente di andare a visitare quel monumento, davanti al quale passo e ripasso decine di volte alla settimana) ho avuto la fortuna…

 

 

…di conoscere il Sig. Imerio Gammaidoni, attualmente vice-presidente del Gruppo ANMI di Todi (nella foto è il signore a destra col giaccone rosso) e già Sottufficiale della Marina. Da uno scambio di opinioni (con strascichi anche su Facebook) è nata l’idea di scrivere questo semplice post: tanti di noi a Todi (me compresa) sa poco o niente di cosa sia l’ANMI e del perché ci sia quel monumento a pochi metri dal centro storico della città. Ecco qualche notizia!

stemma marina militare

Il Gruppo ANMI di Todi nasce ufficialmente nel 1987 grazie all’iniziativa del Sig. Giuliano Foiano (attuale presidente) che, pur essendo di Todi, apparteneva già al Gruppo ANMI  di Foligno. Accorgendosi che anche a Todi c’erano altri ex marinai, propose la fondazione di un nuovo gruppo cittadino che venne ufficialmente riconosciuto alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare , il 25 ottobre 1987.

Il Monumento ai Caduti del Mare è stato fortemente voluto e autofinanziato proprio dal Gruppo ANMI di Todi: l’inaugurazione ci fu il 30 settembre del 1995 e dopo la cerimonia il monumento fu donato dal gruppo al Comune di Todi.

monumento ai caduti del mare todi

I caduti di Todi ai quali è dedicato il monumento sono:

–          Vincenti Gabriele, ecogoniometrista (1923-1943)

–          Battisti Alfio, silurista (1921-1942)

–          Bianchi Silla, cannoniere (1923-1943

–          Fondi Franco, marinaio (1923-1943)

–          Solimene Marino, sergente meccanico (1922-1943)

 

preghiera dei marinai

 

Attualmente i soci sono 65, 32 dei quali effettivi (ex marinai) e altri 33 aggregati (simpatizzanti).

Le attività sociali del gruppo sono molte: ecco il calendario 2014-2015

-4-11-2014 –  Partecipazione alla commemorazione dei Caduti a Todi;

-27/30 novembre – Mercatini e visita della città di Vienna;

-4-12-2014 – Partecipazione alla Festa di S. Barbara a Roma;

-prima decade di marzo 2015 –  Visita Unità navali, Museo  e infrastrutture nel porto di La Spezia;

-fine marzo 2015 – Pranzo e/o cena sociale, presentazione nuovi Soci;

-9/10 maggio 2015 – Raduno Nazionale di tutti i Gruppi d’Italia a Ravenna;

-2-11 giugno 2015 – Crociera nei Fiordi con Nave Costa Fortuna.

 

ANMI Todi

 

Il prossimo 4 Novembre, in concomitanza con le celebrazioni per ricordare l’Unità d’Italia, il Gruppo ANMI di Todi intitolerà il monumento a uno dei caduti, Gabriele Vincenti, che a 20 anni morì dopo l’affondamento del Cacciatorpediniere “V. Gioberti” (9 agosto 1943).

gabrielevincenti todi

 

Ecco il comunicato ufficiale del gruppo:

———

La Presidenza Nazionale Marinai d’Italia, con lettera nr 1295 del 14 ottobre 2014, ha autorizzato il Gruppo di Todi ad assumere la denominazione di:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA

Gruppo Marinaio Ecg Gabriele VINCENTI

TODI (PG)

Gabriele Vincenti era un giovane tuderte di appena venti anni scomparso nell’esplosione e il rapido affondamento del Cacciatorpediniere “Vincenzo GIOBERTI” avvenuto il 9 agosto 1943 dopo il siluramento da parte di un sommergibile inglese a largo di La Spezia mentre dirigeva verso Genova come scorta all’VIII divisione navale. Non ci furono superstiti.

Il Consiglio direttivo ha scelto, dopo attento esame, il nominativo di Gabriele Vincenti essendo lo stesso il più giovane dei marinai tuderti deceduti nell’ultimo conflitto.

La famiglia Vincenti era molto conosciuta e benvoluta nella città. Il padre Sante fu anche il rettore dell’Istituto Agrario Ciuffelli ed anche il fratello gemello di Gabriele, Fulvio, partecipò al conflitto in Marina ma con miglior fortuna meritando anche la decorazione con la Croce di Guerra.

Sono molti i tuderti che, sia in guerra che in pace, hanno svolto il servizio in Marina e vogliamo ricordare, oltre a Gabriele Vincenti, anche quelli che hanno dato la vita nell’adempimento del proprio dovere in azioni di guerra: Bianchi Silla, Battisti Alfio, Fondi Franco e Solimene Marino.

Il Gruppo di Todi, ispirandosi al loro sacrificio, li ricordano e li onorano per SEMPRE! 

————–

Questo il programma del 4 novembre, a cui tutti sono invitati a partecipare:

09,55 appuntamento con le autorità civili e militari nella Chiesa di S. Fortunato;

10,00 S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre;

– al termine, in corteo, verrà deposta una corona di alloro nella Cappella dei Caduti con le allocuzioni Presidente dell’ Ass. Mutilati e invalidi di guerra e del Sindaco;

– il corteo proseguirà verso il Monumento dei Caduti del mare, in via Ciuffelli, il Presidente del Gruppo, il Sindaco e il Consigliere Nazionale C/te Paolo Bruognolo illustreranno le motivazioni e ricorderanno il Marinaio Gabriele Vincenti di cui, a partire dalla data odierna, il Gruppo di Todi ne prenderà il nome.

– Dopo la benedizione di Don Francesco Valentini e lettura della Preghiera del Marinaio. verrà deposta una corona di alloro in memoria dei Caduti del mare.

Al termine della cerimonia i Soci A.N.M.I e familiari potranno usufruire del pranzo presso il Ristorante Cavour prenotando a Imerio Gammadioni: 347 7748314.

 

L’iscrizione al gruppo è gradita e aperta a tutti: per ricevere il FORM di iscrizione e per maggiori informazioni potete contattare il Sig. Gammaidoni igamm49@gmail.com

iscrizanmijpg

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top